Il Green Tour
Modulo di Teatro Pedagogico su ecologia e sostenibilitĂ ambientale
Una delle offerte formative da noi proposte come Progetto di Teatro Pedagogico è rappresentato dal Green Tour: un tour nelle scuole del nord Italia che sfrutta il teatro pedagogico per la sensibilizzazione degli alunni su temi legati all’ecologia.
Un progetto di 8 ore per classe in cui le attivitĂ vengono modulate in base all’etĂ dei partecipanti e le esigenze delle differenti classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Gli obiettivi formativi comuni di questo specifico progetto sono:
- Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamoÂ
- Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
- Stimolare la creativitĂ attraverso il riutilizzo dei materiali di recuperoÂ
- Scoprire l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggioÂ
- Sviluppare la motricità fine attraverso l’attività laboratoriale
- Percepire e discriminare materiali diversiÂ
- Acquisire il concetto di trasformazione e cambiamento
Per ogni classe, l’attività complessiva prevista è di 8 ore così divise:
- 2 ore di propedeutica teatrale, esercizi e attivazioni di gruppo
- 2 ore di improvvisazione guidata
- 4 ore di testo, interpretazione e prove
- rappresentazione di una lezione aperta per le classi e\o genitori
La “lezione aperta” è una sorta di “saggio finale” in forma di lezione. Si tratta di un riassunto complessivo delle attivitĂ principali svolte durante il percorso, sotto la guida dell’educatore specializzato.
Il Programma del Green Tour
Propedeutica teatrale:
Una serie di esercizi in cui gli alunni esplorano il movimento nello spazio, la prossemica, la percezione degli altri e di se stessi in un gruppo, l’apporto del linguaggio del corpo, l’uso consapevole della voce.
Verso il primario obiettivo della coesione del gruppo, verranno messe in atto le seguenti tecniche:
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche di espressione corporea
- Tecniche di espressione vocale
- Esercizi sul movimento nello spazio e ritmo
- Giochi ludici teatrali
Improvvisazione guidata:
Gli studenti, con la guida dell’esperto, recitano qualcosa di non previsto ma utilizzando spunti narrativi, oggetti di scena, creazione del setting scenografico. Si attivano dialoghi di coppia o di gruppo, sequenze sceniche sulla base di un tema o di una traccia. L’obiettivo di questa attività è l’ascolto verso il linguaggio e l’interpretazione dell’altro, lo sviluppo di una maggiore concentrazione e osservazione, l’incremento delle tecniche mnemoniche, la sperimentazione di diversi modi di agire e di ricerca delle soluzioni.
Interpretazione del testo e prove:
E’ il momento in cui si crea una sorta di canovaccio e si mette in scena la sequenza narrativa improvvisata e ripetuta più volte. In questa fase si prende spunto dai momenti apicali dell’attività svolta nei diversi incontri costruendo il puzzle finale della cosiddetta “lezione aperta”.