Chi siamo
La forza di un team è legata alla professionalità e ai valori individuali, che uniti, sanno muovere l’energia verso il raggiungimento degli obiettivi comuni. Ecco i volti di ScenikaLab.
Il Team

Barbara Renna
Presidente, Responsabile Progetti, Coordinamento Team Esperte

Lorenzo Fossati
Project Manager e Responsabile Organizzativo

Davide Renna
Fondatore

Laura Pietrobelli
Le nostre esperte sul campo

Martina Berettera

Chiara Ruzza

Cristina Tegani

Silvia Guzzi

Veronica Saraco

Alice Guarente

Valentina Musazzi

Gaia Parravicini
Barbara Renna, il volto di ScenikaLab!
Con un diploma di scuola superiore magistrale ad indirizzo Socio-Pedagogico, e una Laurea in Scienze dell’Educazione all’Università Bicocca di Milano, Barbara è sempre stata una grande appassionata di Teatro: tanto che la sua tesi si è focalizzata proprio sul Teatro Pedagogico.
La sua formazione in tal senso è andata ben oltre, con corsi in questi ambiti: psicomotricità dell’età evolutiva, Teatro dell’Oppresso, educazione affettiva, disturbi dell’apprendimento, Drammaturgia, oltre a due Master in Teatroterapia Integrata e Scrittura Terapeutica.
Attualmente sta seguendo un corso di Arteterapia per affinare sempre di più le sue competenze artistiche da riversare nei progetti.
La sua carriera professionale si forma come educatrice e insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia agli istituti superiori) e ha lavorato anche per alcuni anni come insegnante di sostegno in affiancamento a casi diagnosticati o a casi con fragilità cognitiva e comportamentale.
Attualmente è impegnata nella progettazione, coordinamento e supervisione di format di Teatro Pedagogico per le scuole.
Inoltre conduce consulenze e corsi di formazione pedagogico teatrale per operatori che lavorano nel settore educativo.
Progetta e conduce workshop e laboratori di Teatroterapia e Scrittura Terapeutica per gruppi di adulti presso teatri, associazioni, centri anziani, scuole e librerie.
I principali Progetti seguiti nel tempo
Progetti scolastici di potenziamento: settore didattica teatrale, attivazione di laboratori di espressione corporea e danzaterapia.
Progetti nel settore interculturale (insegnamento italiano per stranieri), progetti socio-educativi e teatrali in centri ricreativi, centri estivi e centri anziani.
Progetti di formazione nel settore di Consulenza Pedagogica in istituti professionali per formazione studenti, con simulazioni (educative) professionali sul tema del Lavoro Sociale e sul tema di Dispersione Scolastica.
Laboratori Teatrali condotti presso centri di aggregazione e centri anziani.
Fondatrice della Scuola di Teatro “Spettacolarte di Muggiò (MB) e conduttrice di corsi di teatro annuali rivolti a bambini e ragazzi.
Oggi in ScenikaLab
Barbara è oggi presidente dell’Associazione ScenikaLab e lavora a pieno ritmo come Responsabile dei progetti formativi e teatrali.
Coordina il team di esperte di pedagogia teatrale che intervengono sul campo per l’erogazione dei format di Teatro Pedagogico nelle scuole e il suo focus è attualmente orientato a tematiche educative come la tutela dell’ambiente, il cyberbullismo, l’alimentazione, l’interculturalità.

La mia storia ed il motivo per cui nasce ScenikaLab
Tutto parte durante il lock down, alla soglia dei miei 39 anni, ragionando sul fatto di aver raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero posto a 20 anni.
Obiettivi economici, obiettivi lavorativi, obiettivi di vita.
Croce e delizia, come si suol dire.. ed ora vi spiego il motivo.
Sicuramente una fortuna perché aver raggiunto tutto quello che desideravo è una grande cosa, dall’altra faccia della medaglia un elemento che mi ha destabilizzato, svuotandomi di stimoli.
lo stimolo di creare qualcosa è infatti sempre stato per me importante, quell’elemento che mi ha sempre dato entusiasmo e che mi spingeva ad “andare oltre”, e perchè no, anche un divertimento!
Vedendo tutto questo svanire, inizi a farti delle domande.. molto più ampie e profonde legate al tuo perchè: tra cui.. perchè faccio l’imprenditore?
E’ lì che emerge il mio perché più profondo.. il sentire di dover creare qualcosa di molto più ampio, molto più appagante: costruire qualcosa per qualcuno e per il territorio che conosco meglio.

Davide Renna
https://www.linkedin.com/in/daviderenna/
Imprenditore e Growth Manager, la persona che ha dato vita e sostiene il progetto di ScenikaLab